I presepi del Salento

Una suggestiva visione dei Presepi, nell’entroterra Salentino

Dal presepe realizzato nella splendida cornice dell’anfiteatro greco-romano della città di Lecce, con statue in carta pesta, a misura d’uomo e strutture rurali frutto dell’antica civiltà contadina, puoi immergerti nella radicata tradizione delle popolazioni di alcuni comuni salentini, dove l’organizzazione dei presepi viventi ritorna, ogni anno, puntuale per riscaldare le fredde serate dei giorni di festa natalizi.

  

Arrivati alla stazione di Lecce nel primo pomeriggio, dopo una breve accoglienza con scambio di auguri e regalini, è prevista la sistemazione nella vicina pensione “Hotel Cappello” a tre stelle. Dopo una veloce rinfrescata, con il bus navetta, si raggiungerà l ‘anfiteatro greco romano per visitare il presepe situato nel suo interno.

Dopo il tramonto del sole, quando le luci elettriche illuminano una delle più suggestive serre Salentine creando giochi di ombre e proiezioni luminose che valorizzano capanne, grotte e i personaggi del presepio, inizierà la visita al celeberrimo PRESEPE DI TRICASE.  Tricase vanta da anni una importante tradizione per il presepe vivente che vede operare veri e propri attori della natività, che con costumi di altri secoli, rievocano il Natale cattolico. I profumi ,i colori i rumori degli antichi mestieri salentini catturano il visitatore inserendolo in un magnifico contesto di pace e tradizione.

Dopo la visita del presepio sarà possibile gustare nella piazza di Tricase, delle deliziose “pittule, pezzetti di cavallo e purciddhuzzi accompagnati da un bicchierino di vino rosso locale, ballando al suono di cornamuse e tamburelli balli folkloristici quali la “pizzica e la tarantella”.

 

L’itinerario che vi proponiamo per questo Natale 2002 finisce qua, con il ritorno a Lecce, ma se doveste trattenervi per qualche altro giorno di vacanza nella nostra città vi proponiamo la visita ad altri suggestivi presepi viventi o animati quali quello di Squinzano,o di  S. Donato e Torchiarolo aperti al pubblico nei giorni 26, 01, 06 gennaio 2003.  

Costo € 50,00 / persona