La costa sud adriatica

Da Marina Serra a S. Maria di Leuca

Per giovani e studenti di scuole superiori, che oltre  al divertimento amano conoscere il territorio salentino e i suoi aspetti culturali, naturalistici ed artigianali

La prima tappa è la visita alla spettacolare quercia Vallonea, che si trova lungo la strada da Trifase a Marina di Tricase, una piccola località turistica sulla Costa Adriatica

È meta ambita di molti turisti amanti del paesaggio e delle bellezze naturalistiche, in quanto unico esemplare a livello europeo così antico e con tali dimensioni. La quercia Vallonea risale al XII secolo e su di essa sono state dette diverse leggende tra le quali quella secondo cui un intero esercito abbia riposato all’ombra della sua chioma.

La tappa successiva è al “Ponte Ciolo” un ponte che attraversa una stretta insenatura che termina  su di una piccola spiaggia caratterizzata da acque limpidissime. Per accedere alla spiaggetta si devono percorrere delle caratteristiche scalinate in pietra che seguono l’andamento della costa rocciosa.

Da sopra il ponte è possibile vedere uno splendido paesaggio e spesso ammirare la bravura di tuffatori  che da sopra gli scogli si buttano nella piccola insenatura.

L’area circostante del ponte è popolata da ristoranti, bar e locali dove la notte si riuniscono centinaia di giovani per divertirsi in allegre serate danzanti. Sicuramente il più noto dei locali è il “Gibo” una struttura molto elegante inserita splendidamente nel contesto del paesaggio del luogo.

Il Bar-ristorante il Ciolo è una struttura a ridosso della costa rocciosa e si affaccia sul mare.

Si riprende il pullman in direzione S. Maria di Leuca, il punto più a sud del Salento. Dal Santuario di Santa Maria, che si erge sul punto più alto della località turistica, si può vedere un incrociarsi di diverse correnti marine, come se si incontrassero i due mari: lo Ionio e l’Adriatico. Dal magnifico belvedere si può apprezzare la splendida  vista del porto e dell’intera cittadina. 

Attraverso la scalinata che collega il Santuario al Porto si raggiunto dapprima la colonna che un tempo rappresentava il termine della Via Appia, quindi la piazzetta dove è riportata una cartina geografica in marmo della Puglia.

Rinfresco al Bar “del Porto”, un locale che è molto attivo in manifestazioni turistiche e allegre serate giovanili. Il Bar ha all’interno spazi per ballare o per chiacchierare con gli amici; mentre all’esterno nell’ampia terrazza vengono affissi manifesti riguardanti attività turistiche che vengono organizzate in loco.

In prossimità del Bar del Porto si trova un piccolo localino dove risiede un’agenzia che organizza escursioni lungo la costa  con dei barconi attrezzati.

bellissime grotte di Leuca

Pranzo presso l’agriturismo la “Posada”, un simpatico ristorante con colori e sapori  tipicamente mediterranei, dove si possono gustare alcuni piatti tipici del Salento.