La civiltà messapica

Muro leccese, Vaste, Vitigliano, Minervino, Otranto: 5 giorni e 4 notti

La Civiltà Messapica occupò geograficamente le attuali province di Lecce, Brindisi e Taranto, essa fu lo sviluppo autonomo di una civiltà che era presente nell’intera regione diversificandosi poi in Iapigia e Messapica. E’ preceduta storicamente dalla civiltà megalitica che si sviluppa nelle aree collinari, e dai romanelliani (cavernicoli e palafitticoli). La conquista dell’agricoltura spinge i Messapi ad occupare le più belle aree pianeggianti ricche di acqua. Addomesticano il cavallo e scoprono una primitiva protoferratura che li rende imbattibili in battaglia (è in corso da due anni da parte dell’Associazione “Amici dei MENHIR” un esperimento di verifica di questa tecnica).

Hanno contatti con i Micenei e i Cretesi e raggiungono nella ceramica il massimo livello di gusto e di astrazione estetica; anche nell’arte funeraria si rivelano di un’incredibile essenzialità. Il deterrente della cavalleria messapica blocca l’espansione ad Ovest di Alessandro il Macedone ed impedisce l’ingresso in Adriatico a tutti (Fenici, Cartaginesi,  Greci e quant’altro). Mettono in forse l’espansione ad oriente dei Romani per ben due secoli. Alla conquista di Roma segue la conquista messapica sul piano culturale, tant’è che in epoca imperiale a QUINTO ENNIO (il più grande salentino di tutti i tempi) viene attribuito l’appellativo di PATER della lingua, della letteratura e della storia..

1° giorno

Arrivo in Puglia, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Colazione, visita della città messapica di Muro Leccese.

Nel pomeriggio visita della città messapica di Vaste, visita del Museo di Vaste, visita della neviera messapica di Vitigliano. Rientro in hotel, cena, serata libera.

3° giorno

Colazione, visita della cittadina di Minervino antico centro del Salento, visita della chiesa neviera Madonna delle Grazie. Nel pomeriggio visita dei vicini centri di Cocumola e Specchia visita dei monumenti, considerazioni storiche sulle località. Rientro in hotel, cena, serata libera.

4° giorno

Colazione, visita dell’insenatura naturale di Porto Badisco antico approdo di Enea, visita della città di Otranto, considerazioni storiche sull’influenza messapica, visita dell’insediamento messapico di Torre Pinta. Nel pomeriggio visita agli scavi archeologici della città messapica di Roca. Rientro in hotel, cena, serata libera.

5° giorno

Colazione, visita del museo “Sigismondo Castromediano” che raccoglie una vasta collezione di ceramiche e manufatti della civiltà messapica. Nel pomeriggio passeggiata e visita del centro storico di Lecce. Rientro in hotel, cena, serata libera.

6° giorno

Colazione, partenza per il rientro.