la concorrenza

La particolare tipologia della nostra azienda rende difficile individuare eventuali aziende concorrenti per la pluralità delle attività svolte contemporaneamente.
Considerando le singole attività una per volta, abbiamo concorrenti nel campo vivaistico, del ripristino ambientale e del turismo sociale.
Nel campo vivaistico la nostra azienda si configura come una vera e propria azienda di produzione che partendo da piante madri crea nuovo materiale forestale autoctono. 
Il confronto con altre aziende salentine mette in evidenza la diversità del metodo produttivo in quanto la nostra società opera raccogliendo il seme o eventuali parti di pianta direttamente da materiale autoctono spontaneo, con abbattimento di costi, al contrario delle altre aziende vivaistiche paragonabili a grossi rivenditori che acquistano le piante giovani da aziende del nord Italia e le accrescono rivendendole a clienti pubblici ma soprattutto privati. La nostra produzione invece è prevalentemente destinata alla realizzazione di azioni di recupero ambientale o miglioramento di percorsi naturalistici salentini. Pertanto i clienti risultano generalmente enti pubblici impegnati in azioni di salvaguardia ambientale e di sviluppo del territorio.

Nel campo del recupero ambientale le aziende concorrenti sono società interessate alla salvaguardia ambientale come WWF, LEGA AMBIENTE ecc., che partecipano ad appalti pubblici per la realizzazione di interventi sull'ambiente. La diversità tra la nostra società e le concorrenti sta principalmente nel fatto che la nostra azienda, essendo anche impresa, è in grado non soltanto di progettare i programmi di recupero ambientale ma anche di metterli in opera senza ricorrere a ditte esterne.

Infine, nel settore del turismo sociale le aziende concorrenti sono veramente poche data la novità dell'argomento. In questo campo, quindi, non si risente tanto della concorrenza poiché offerta, domanda, e strategie varie sono tutte da definire e puntualizzare.

Gli unici concorrenti potrebbero essere, allo stato attuale, agenzie turistiche in grado di definire pacchetti turistici rivolti a specifiche categorie sociali ma senza alcuna professionalità e conoscenza dei soggetti facenti parte di questi particolari tessuti sociali.

E’ quindi in questa fase cruciale che occorre spingere per conquistare il più possibile quote di mercato. Il vantaggio competitivo ottenibile in questa fase può consentire all’azienda di perseguire  due obiettivi:

L’ottenimento di buoni margini di guadagno per l’effetto di un’offerta non ancora agguerrita.

La fidelizzazione del cliente.

Inoltre, l’estrema novità dei servizi offerti, i risultati incoraggianti dell’analisi quali/quantitativa nonché la scarsa concorrenza sul territorio locale ci porta ad ipotizzare che le barriere all’entrata sono facilmente superabili.