Per definizione, una caccia al tesoro, prevede la scoperta di luoghi ed oggetti attraverso la risoluzione di rebus ed enigmi che obbligano i partecipanti ad effettuare ricerche e a documentarsi mediante testi, enciclopedie o più semplicemente interviste alla gente del luogo.  

In questo modo si invoglia il turista non soltanto estero, ma anche locale, a venire a conoscenza di siti ad elevata valenza paesaggistica, di monumenti di cui si descrivono la storia e le caratteristiche architettoniche, di aspetti della cultura e delle tradizioni del luogo in un clima di gioia, divertimento e soprattutto socializzazione tra persone che non si conoscono.

La nostra idea è quella di coinvolgere in questo gioco persone appartenenti a specifiche categorie sociali, come quella dei portatori di handicap. Infatti abbiamo previsto di identificare diversi equipaggi costituiti al massimo da 5 persone di cui una sia un portatore di handicap che deve essere integrato nel gioco e coinvolto in specifiche attività. Ecco il motivo per cui abbiamo pensato agli studenti di scuole superiori o universitari, visto che in molte classi dei diversi istituti sono inseriti portatori di handicap di diverso grado di natura. La nostra caccia al tesoro in definitiva sarà un piccolo passo verso lo sviluppo del Turismo Sociale nel Salento che ci arricchirà nella conoscenza dei nostri luoghi, dei nostri monumenti e della nostra cultura e nella capacità di organizzare attività legate al Turismo Sociale.

AMBULANZA: In caso di incidenti offriamo la possibilità ai partecipanti di avere un soccorso medico/infermieristico immediato.

 

ASSICURAZIONI: Nel caso di infortuni c’è una polizza assicurativa che copre i partecipanti.

 

AUTO DI CONTROLLO SU CIRCUITO: L’auto di controllo darà ai partecipanti che rimarranno in panne un soccorso e rimorchiarlo.

 

ASSISTENZA TECNICA: Accompagnerà l’auto di controllo in caso ci fossero problemi sul circuito.

 

STAZIONE DI CONTROLLO: La stazione di controllo servirà a dare a tutti informazioni necessarie sullo svolgimento della gara.

 

AUTO INFORMATICA: L’auto informatica permetterà a tutti i partecipanti di dare un supporto informatico sullo volgimento della gara in tempo reale.